Quadreria D’Oria e Biblioteca storica: nuove aperture al pubblico

Il calendario delle aperture al pubblico della Quadreria dei Marchesi D’Oria, della Biblioteca Storica, dell’appartamento di Carlo Emanuele e delle sale annesse, a Palazzo D’Oria, è stato integrato con diverse giornate di apertura straordinaria. Il notevole interesse riscontrato, insieme all’inserimento di Palazzo D’Oria nel circuito “Castelli e dimore storiche del Piemonte”, ci ha indotti a moltiplicare le occasioni di visita. Si possono poi prenotare visite di gruppo guidate, nei giorni feriali, rivolgendosi all’Ufficio Cultura del Comune (tel. 011/9218155 – 9218618 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Significativo il patrimonio offerto ai cittadini che vogliono esplorare il Palazzo. La Quadreria D’Oria espone, in un ambiente accogliente e spazioso, 36 ritratti dei Marchesi D’Oria, attentamente restaurati dal Laboratorio di Restauro Rocca. Le opere presenti sono state realizzate tra la fine del ‘500 e i primi anni del secolo scorso da celebri autori. La Biblioteca Storica, un tempo biblioteca privata dei Marchesi D’Oria,  conserva quasi 10.000 volumi, molti dei quali di particolare pregio. L’appartamento di Carlo Emanuele II, anch’esso visitabile, consta di una grande stanza rettangolare finemente decorata, dalla quale si accede al boudoir, piccolo gioiello con volta completamente affrescata. Gli stucchi dell’appartamento furono realizzati dagli stessi artisti che all’epoca operarono presso il Castello del Valentino e la Reggia di Venaria.

La visita si snoda quindi attraverso un percorso ricco e interessante, che permette di conoscere aspetti importanti della nostra storia e del patrimonio artistico locale: un’occasione da non perdere, ora offerta a tutti i cittadini grazie alle aperture programmate e su prenotazione, per gruppi.

Quadreria dOria Quadreria Marchesia D'Oria

biblioteca storica Biblioteca Storica

Sale Auliche Sale Auliche

“Reportage d’autore” al Centro Socio Culturale, dal 4 al 25 maggio 2017

Per tutti i giovedì del mese di maggio, con inizio alle 21.00, il Centro Socio Culturale di Corso Nazioni Unite 32 ospiterà la rassegna “Reportage d’autore”, promossa dal Circolo Culturale Ars et Labor.

Il programma vede come protagonisti: Mario Piva il 4 maggio, C.R.D.C. Torino l’11, Clik Photo Club il 18 e il Circolo Culturale Ars et Labor di Cirié il 25 maggio.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Senza Etichetta 2017: domenica 28 maggio le semifinali e le finali con il Maestro Mogol

Il concorso musicale nazionale “Senza Etichetta”, giunto alla ventesima edizione, si chiuderà quest’anno domenica 28 maggio 2017, con la semifinale (alle 14.00) e la Finale (alle 21.00) presso la tensostruttura in Area Remmert.

La giuria sarà come sempre presieduta dal Maestro Mogol. Il vincitore riceverà una borsa di studio del valore di 3500 Euro, per frequentare un corso di alta formazione presso il Centro Europeo di Toscolano.

Il miglior gruppo rock parteciperà di diritto alla rassegna Tavagnasco Rock 2018.
Ingresso libero

Domenica 28 maggio 2017, venticinquesima edizione della Stracirié

Domenica 28 maggio 2017 si svolgerà a Ciriè la venticinquesima edizione della “Stracirié”, prova di circuito di Coppa UISP Regionale, individuale e di società.
In programma anche una camminata ludico motoria di 5 chilometri, libera a tutti. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza, al progetto “Essere Donna”.
Ritrovo previsto alle 8 in Villa Remmert, partenza in Corso Martiri Libertà alle 9.30.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3468451309.

Domenica 4 giugno 2017, II Raduno Auto e Moto d’Epoca.

Domenica 4 giugno 2017, dalle 10 alle 18, si terrà a Cirié il II Raduno Auto e Moto d’epoca, realizzato in collaborazione con gli Amici Veicoli Storici Valli di Lanzo e con il Moto Club Cirié.
Iscrizioni gratuite fino al 31 maggio.
Per informazioni e adesioni auto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – moto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XIII Palio dei Borghi: dal 16 al 18 giugno 2017

A metà giugno, torna l’appuntamento con il Palio dei Borghi, l’evento che ogni due anni rievoca l’arrivo a Cirié della Marchesa Margherita di Savoia, nel 1305.

La manifestazione inizierà venerdì 16 giugno con le “Cene in bianco e … colori del Borgo” nei diversi Borghi cittadini, che riceveranno la visita della Marchesa Margherita e dei Cavalieri.

Sabato 17 giugno si svolgerà il grandioso Corteo Storico che, partendo da Piazza San Martino, si snoderà per le vie cittadine arrivando nei giardini di Palazzo D’Oria, dove inizieranno i giochi per la contesa della Spada (tiro con l’arco ed eliminatorie tiro alla fune)

La giornata di domenica 18 si aprirà con la Santa Messa in Duomo, alle 11.15, con la partecipazione della Marchesa Margherita, dei Borgomastri e delle Damigelle. Seguirà la benedizione di atleti, cavalli e cavalieri protagonisti delle tenzoni equestri.

Alle 14.30 inizieranno gli eventi pomeridiani: corteo storico (partenza da Villa Remmert), tenzoni equestri, semifinali e finali del tiro alla fune, staffetta podistica.

Il Palio 2017 si chiuderà nella serata di domenica 18 giugno, con la premiazione del Borgo vincitore di questa edizione.

Lunathica 2017: a Cirié dal 22 al 24 giugno 2017

Il Festival Internazionale di Teatro di Strada Lunathica, giunto alla sedicesima edizione, quest’anno si svolgerà tra il 1 e il 24 giugno, coinvolgendo i Comuni di Mathi (1 e 2 giugno), San Maurizio (8 e 9 giugno), San Francesco al Campo (10 giugno) e Nole (14-16-17 giugno) per poi chiudere in bellezza a Cirié con quattro grandiose serate, in programma il 20 – 22 – 23 e 24 giugno, che porteranno in Città prime regionali e nazionali: occasioni imperdibili per trascorrere serate piacevoli, immergendosi nel mondo dell’arte di strada, della cultura, dello spettacolo di alto livello.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Questo il programma dell’edizione 2017 di Lunathica, a Cirié:

Martedì 20 giugno

Ore 21.30 -
Spazio Remmert

COOPERATIVA ANIMAZIONE VALDOCCO - CIS – Diverso da chi? - Teatro sociale (Amatoriale)

----------

Giovedì 22 giugno

Ore 20.45 -
Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

EDOARDO NARDIN – Barba Fantasy Show – Varietà comico (Prato)PRIMA REGIONALE

BOMBINOFF – Frizzante, ma non troppo – Clown e mimo (Spagna) PRIMA REGIONALE

BALANCETOI - Trois têtes et un chapeau – Clown e corda molle(Spagna/Belgio)PRIMA NAZIONALE


Ore 22.00 -
Piazza Castello

UNDERCLOUDS CIE - Funambus – Funambolismo urbano (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

Venerdì 23 giugno

Ore 20.45 - Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

NIMU’ – Paso a Paso - Clown, corda molle e manipolazione (Spagna/)PRIMA NAZIONALE

BIJOUX – La gazza ladra – Magia comica (Roma) PRIMA NAZIONALE

DUO MERONI ZAMBONI – Clown Spaventati Panettieri – Clown, pizza acrobatica (Milano)

 

Ore 22.00 - Piazza D’Oria

REVE2 - Impact – Danza acrobatica (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

Sabato 24 giugno

Ore 20.45 - Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

ALL’INCIRCO – Storie appese a un filo – Teatro di figura (Ravenna)PRIMA REGIONALE

CIRKOFONIC – Las Vueltas de la vida – Acrobatica e teatro circo musicale (Spagna/Gran Bretagna) PRIMA NAZIONALE

DUO MASAWA – V.o.g.o.t. – Circo contemporaneo (Italia/Argentina) PRIMA REGIONALE

Ore 22.00 - Piazza D’Oria

JULIEN COTTEREAU – Imagine-Toi - Mimo (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

Per ulteriori dettagli sul Festival: +39 347.4165480 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.lunathica.it

----------

Alcuni momenti della presentazione di Lunathica 2017, nella prestigiosa sede di Villa Remmert, a Ciriè, con la presenza di Sindaci e Assessori dei Comuni del Festival

 

Campionati Italiani di ciclismo su strada 2017: Cirié protagonista il prossimo 23 giugno.

Cirié sarà tra le Città piemontesi protagoniste nei prossimi Campionati italiani di ciclismo su strada, che si terranno dal 23 al 25 giugno 2017.

Sarà infatti proprio da Ciriè che venerdì 23 giugno partirà la Cronometro Uomini Elite (ME) di 40,5 Km. con arrivo a Caluso. La partenza avverrà in Corso Martiri della Libertà (direzione via Roma) dalle 16 alle 18.

Si stanno organizzando diverse iniziative per gli appassionati, che verranno ad assistere alla partenza.
Per ulteriori dettagli: www.piemontetricolore.it

Festa Patronale di San Pietro a Devesi: dal 29 giugno al 4 luglio 2017, tanti gli eventi in programma

I festeggiamenti patronali di Devesi, organizzati dall’Associazione Pro Loco Dveisin Festareul con il patrocinio del Comune di Cirié, si svolgeranno quest’anno dal 29 giugno al 4 luglio.

In concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Pietro si terrà anche la seconda edizione della Sagra del Salame di turgia.

Il programma delle manifestazioni prevede iniziative rivolte a tutti: dal luna park per i bambini al padiglione gastronomico, aperto tutte le sere per offrire prodotti tipici delle Valli di Lanzo; gare e tornei, serate danzanti, fino allo spettacolo pirotecnico finale.

Il programma completo è in corso di definizione: presto saranno on line gli aggiornamenti.