Quadreria D’Oria e Biblioteca storica: nuove aperture al pubblico

Il calendario delle aperture al pubblico della Quadreria dei Marchesi D’Oria, della Biblioteca Storica, dell’appartamento di Carlo Emanuele e delle sale annesse, a Palazzo D’Oria, è stato integrato con diverse giornate di apertura straordinaria. Il notevole interesse riscontrato, insieme all’inserimento di Palazzo D’Oria nel circuito “Castelli e dimore storiche del Piemonte”, ci ha indotti a moltiplicare le occasioni di visita. Si possono poi prenotare visite di gruppo guidate, nei giorni feriali, rivolgendosi all’Ufficio Cultura del Comune (tel. 011/9218155 – 9218618 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Significativo il patrimonio offerto ai cittadini che vogliono esplorare il Palazzo. La Quadreria D’Oria espone, in un ambiente accogliente e spazioso, 36 ritratti dei Marchesi D’Oria, attentamente restaurati dal Laboratorio di Restauro Rocca. Le opere presenti sono state realizzate tra la fine del ‘500 e i primi anni del secolo scorso da celebri autori. La Biblioteca Storica, un tempo biblioteca privata dei Marchesi D’Oria,  conserva quasi 10.000 volumi, molti dei quali di particolare pregio. L’appartamento di Carlo Emanuele II, anch’esso visitabile, consta di una grande stanza rettangolare finemente decorata, dalla quale si accede al boudoir, piccolo gioiello con volta completamente affrescata. Gli stucchi dell’appartamento furono realizzati dagli stessi artisti che all’epoca operarono presso il Castello del Valentino e la Reggia di Venaria.

La visita si snoda quindi attraverso un percorso ricco e interessante, che permette di conoscere aspetti importanti della nostra storia e del patrimonio artistico locale: un’occasione da non perdere, ora offerta a tutti i cittadini grazie alle aperture programmate e su prenotazione, per gruppi.

Quadreria dOria Quadreria Marchesia D'Oria

biblioteca storica Biblioteca Storica

Sale Auliche Sale Auliche

“Castelli e dimore storiche”: Palazzo D’Oria nel percorso della Città Metropolitana.

Da quest’anno anche Palazzo D’Oria partecipa al  circuito “Castelli e dimore storiche”, realizzato da Turismo Torino e Provincia .

Il  progetto “Castelli e dimore storiche” è stato ideato per promuovere il ricco patrimonio storico-culturale rappresentato dai molteplici castelli e dalle dimore storiche della Città Metropolitana. Luoghi, che come Palazzo D’Oria, ancora conservano un fascino antico fatto di storie, intrighi e passioni.

Da domenica 28 maggio, e ogni ultima domenica del mese fino a settembre, oltre a Palazzo D’Oria saranno quindi ben 23 le dimore storiche e i castelli che apriranno le loro porte e i loro giardini ai visitatori.

Palazzo D’Oria, in particolare, rimarrà aperto, con accesso libero,  ogni ultima domenica del mese dalle 15 alle 18: curiosi e appassionati potranno accedere alla Quadreria dei Marchesi, alla Biblioteca Storica e alle sale annesse, accompagnati dal personale dell’Ufficio Cultura e dagli studenti dell’Istituto Tommaso D’Oria – indirizzo turistico.

Per ulteriori dettagli sul percorso Castelli e dimore storiche:

http://www.turismotorino.org/elenchi/IT/A1894/castelli_dimore_storiche

E...STATE a CIRIE': tutti gli eventi dell'estate, da giugno a settembre

Il Comune di Cirié ha promosso la pianificazione e realizzazione, nell'estate 2017, di una vasta gamma di eventi: dal Palio al Festival Lunathica, dai festeggiamenti in occasione del passaggio del Campionato di Ciclismo alla biciclettata lungo i percorsi di Corona Verde, dalla rassegna di cinema all'aperto alla serata "Vino, Jazz e chiaro di luna", dalla spettacolare Notte Bianca alla serata di Cabaret.

Tante occasioni per trascorrere momenti piacevoli nella nostra Città.
Tutti gli eventi sono raccolti nel Calendario: aggiornamenti costanti saranno resi disponibili tramite questo sito, la App Myciriè, la pagina FB del Comune, il servizio di newsletter al quale tutti possono iscriversi.

Lunathica 2017: a Cirié dal 22 al 24 giugno 2017

Il Festival Internazionale di Teatro di Strada Lunathica, giunto alla sedicesima edizione, quest’anno si svolgerà tra il 1 e il 24 giugno, coinvolgendo i Comuni di Mathi (1 e 2 giugno), San Maurizio (8 e 9 giugno), San Francesco al Campo (10 giugno) e Nole (14-16-17 giugno) per poi chiudere in bellezza a Cirié con quattro grandiose serate, in programma il 20 – 22 – 23 e 24 giugno, che porteranno in Città prime regionali e nazionali: occasioni imperdibili per trascorrere serate piacevoli, immergendosi nel mondo dell’arte di strada, della cultura, dello spettacolo di alto livello.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Questo il programma dell’edizione 2017 di Lunathica, a Cirié:

Martedì 20 giugno

Ore 21.30 -
Spazio Remmert

COOPERATIVA ANIMAZIONE VALDOCCO - CIS – Diverso da chi? - Teatro sociale (Amatoriale)

----------

Giovedì 22 giugno

Ore 20.45 -
Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

EDOARDO NARDIN – Barba Fantasy Show – Varietà comico (Prato)PRIMA REGIONALE

BOMBINOFF – Frizzante, ma non troppo – Clown e mimo (Spagna) PRIMA REGIONALE

BALANCETOI - Trois têtes et un chapeau – Clown e corda molle(Spagna/Belgio)PRIMA NAZIONALE


Ore 22.00 -
Piazza Castello

UNDERCLOUDS CIE - Funambus – Funambolismo urbano (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

 

 

Underclouds Foto LD 5

Venerdì 23 giugno

Ore 20.45 - Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

NIMU’ – Paso a Paso - Clown, corda molle e manipolazione (Spagna/)PRIMA NAZIONALE

BIJOUX – La gazza ladra – Magia comica (Roma) PRIMA NAZIONALE

DUO MERONI ZAMBONI – Clown Spaventati Panettieri – Clown, pizza acrobatica (Milano)

 

Ore 22.00 - Piazza D’Oria

REVE2 - Impact – Danza acrobatica (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

Reve2 Foto LD 2

Sabato 24 giugno

Ore 20.45 - Piazza San Giovanni

Concorso per Artisti di Strada PREMIO GIANNI DAMIANO

ALL’INCIRCO – Storie appese a un filo – Teatro di figura (Ravenna)PRIMA REGIONALE

CIRKOFONIC – Las Vueltas de la vida – Acrobatica e teatro circo musicale (Spagna/Gran Bretagna) PRIMA NAZIONALE

DUO MASAWA – V.o.g.o.t. – Circo contemporaneo (Italia/Argentina) PRIMA REGIONALE

Ore 22.00 - Piazza D’Oria

JULIEN COTTEREAU – Imagine-Toi - Mimo (Francia)PRIMA NAZIONALE

----------

Per ulteriori dettagli sul Festival: +39 347.4165480 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.lunathica.it

----------

Alcuni momenti della presentazione di Lunathica 2017, nella prestigiosa sede di Villa Remmert, a Ciriè, con la presenza di Sindaci e Assessori dei Comuni del Festival

 

 

Lunathica 2017 - Modifiche alla circolazione stradale.

Per consentire la realizzazione degli spettacoli ciriacesi del Festival Lunathica 2017, con Ordinanza n. 84/2017 sono state disposte limitazione al transito e alla sosta nelle zone interessate.
In particolare, dalle 12 di mercoledì 21 giugno alle 2 di venerdì 23 giugno saranno vietati transito e sostanza in Piazza Castello lato sud e negli spazi segnalati di Piazza Castello lato nord.
Dalle 20 alle 24 di mercoledì 21 e giovedì 22 giugno sarà sospesa temporaneamente la circolazione in Corso Nazioni Unite, per consentire l'attraversamento dei mezzi a supporto della manifestazione. Nella sola serata di giovedì sarà inoltre vietato il transito nell'anello circostante Piazza Castello lato sud e in via Fiera. Dalle 19 di venerdì 23 e fino alle 2 di sabato 24 giugno sarà vietato il transito nel tratto di Via Trieste tra via Dante e Corso Martiri Libertà, in Corso Martiri Libertà e nel tratto di via Roma tra via Alfieri e via Dante. In Corso Martiri e nel tratto indicato di via Roma sarà vietata anche la sosta.Analoghi divieti saranno operativi dalle 19 di sabato 24 alle 2 di domenica 25 giugno 2017. Per indicazioni dettagliate si rimanda alla lettura dell'Ordinanza.

 

Campionati Italiani di ciclismo su strada 2017: Cirié protagonista il prossimo 23 giugno.

Cirié sarà tra le Città piemontesi protagoniste nei prossimi Campionati italiani di ciclismo su strada, che si terranno dal 23 al 25 giugno 2017.

Sarà infatti proprio da Ciriè che venerdì 23 giugno partirà la Cronometro Uomini Elite (ME) di 40,5 Km. con arrivo a Caluso. La partenza avverrà in Corso Martiri della Libertà (direzione via Roma) dalle 16 alle 18.

Diverse le iniziative in programma, per tutti coloro che verranno ad assistere alla partenza.

Per ulteriori dettagli sul Campionato: www.piemontetricolore.it - http://www.turismotorino.org/eventi/IT/ID22394/canavese_in_sport

 

" Piemonte Tricolore, Campionato italiano di ciclismo su strada 2017 - Modifiche alla circolazione stradale."

In occasione del passaggio a Cirié della Piemonte Tricolore e della partenza della gara a cronometro maschile Elite Cirié-Caluso, con Ordinanza n. 82/2017 sono state disposte alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta nelle zone interessate dall'evento, come da Planimetria.In particolare, dalle 20 di giovedì 22 giugno alle 20 di venerdì 23 giugno sarà vietato il transito in via Trieste (tra via Dante e Corso Martiri) e in Corso Martiri Libertà (in quest'ultimo sarà vietata anche la sosta). Dalle 7 alle 20 di venerdì 23 giugno saranno vietati transito e sosta nelle vie Piave, Trieste (tra via Ferrari e via Dante), Trento (tra via Dante e Corso Martiri). In via Dante, tra via Trieste e via Trento, sarà vietata la sosta.Dalle 13 di venerdì 23 giugno e fino a cessate esigenze sarà vietato il transito in via Vittorio Emanuele e via San Giovanni. Dalle 14.30 alle 17.30 della stessa giornata, e comunque fino a cessate esigenze, saranno temporaneamente vietati transito e sosta in via Roma (tra via Alfieri e Corso Nazioni Unite), Piazza Loreto e via San Maurizio. Nei medesimi orari sarà temporaneamente vietato il transito nelle vie Dante (tra le vie Vittorio Veneto e Roma), Trento (tra via Ferrari e via Dante), Vittorio Emanuele (tra via Macario e via Roma), delle Ginestre, Gian Corrado Basso (tra le vie Kennedy e San Maurizio), Gazzera e De Gasperi (tra via Papa Giovanni e via San Maurizio) e nella strada di collegamento alla rampa di accesso alla SP02-Dir.8-Area Industriale. Negli stessi orari sarà infine invertito il senso unico di marcia (che diventerà da via Vittorio Emanuele verso Corso Nazioni Unite) in via Macario (tra via Vittorio Emanuele e Corso Nazioni Unite). Per maggiori dettagli, rimandiamo alla lettura dell'Ordinanza.

Ciriè in bici: domenica 25 giugno 2017

La biciclettata assistita Ciriè in bici, libera a tutti, si svolgerà Domenica 25 giugno 2017, lungo i percorsi di Corona Verde.

La partenza è prevista per le ore 9.30 con ritrovo in Viale Martiri della Libertà

Festa Patronale di San Pietro a Devesi: dal 29 giugno al 4 luglio 2017, tanti gli eventi in programma

I festeggiamenti patronali di Devesi, organizzati dall’Associazione Pro Loco Dveisin Festareul con il patrocinio del Comune di Cirié, si svolgeranno quest’anno dal 29 giugno al 4 luglio.

In concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Pietro si terrà anche la seconda edizione della Sagra del Salame di turgia.

Il programma delle manifestazioni prevede iniziative rivolte a tutti: dal luna park per i bambini al padiglione gastronomico, aperto tutte le sere per offrire prodotti tipici delle Valli di Lanzo; gare e tornei, serate danzanti, fino allo spettacolo pirotecnico finale.


Notte Bianca 2017: l’appuntamento è per sabato 1 luglio

La Notte Bianca di quest’anno animerà tutto il centro storico sabato 1 luglio, dalle 21 a tarda notte. Tema dell’edizione 2017, promossa dall’amministrazione comunale che ha affidato a Dimensione Eventi la direzione della manifestazione, è IL COLORE, scelto per rendere ancora più vivaci e fantasiosi la serata e lo shopping in occasione dell’inizio dei saldi estivi nei negozi ciriacesi, aperti per l’occasione fino al termine dell’evento.

Tre i palchi che saranno allestiti in occasione della serata: il “Palco Musica - VERDEin Piazza San Giovanni, il “Palco Talent – ROSSO” in Viale Martiri della Libertà e il “Palco Danza - GIALLO” in Via Vittorio Emanuele.

Sul Palco Musica – VERDE tornerà l’appuntamento con la musica, in collaborazione con gruppo pastorale e Chiesa di Ciriè. Il tutto capitanato da Don Luciano, da sempre trascinatore del brand “Sounds God – Listen to this Voice”. Sul palco si esibiranno gruppi e singoli cantanti. Performance musicali garantite fino all’una e mezza di notte, mentre il Duomo alle spalle sarà aperto a tutti, per l’intera serata. La musica sarà intervallata dall’intervento dei comici I Bella domanda alle 22 e di Cristiana Maffucci alle 23.30. Dalla mezzanotte si procederà con il rock, fino al termine della serata.

Il Palco Danza – GIALLO, in fondo a Via Vittorio Emanuele, a Borgo Loreto, ospiterà la danza con una serata di intrattenimento a cura del Joyful Choir, che, insieme alla scuola comunale di danza di Ciriè ha creato la compagnia di musical JOYFUL GROUP”. Sul palco saranno protagonisti la danza e il musical , con estratti del musical " OLTRE L'APPARENZA"  liberamente ispirato al musical "SHRECK" , oltre al musical contorno della serata saranno le esibizioni canore che includeranno alcuni brani del musical " Peter Pan " e esibizioni di danza tratte dal musical " Pinocchio"  . Alle 22 è previsto un intervento comico di Cristiana Maffucci, alle 23.50 de I Bella Domanda. La serata si chiuderà, dopo la mezzanotte, con un’esibizione di danza del ventre proposta dal gruppo “LE GAWASEE”.

Sul Palco Talent – ROSSO tornerà il concorso canoro, promosso in tutta Italia da Dimensione Eventi, “DROPVOX”- i cantanti di domani. La gara è dedicata ai giovani cantanti, dai 16 ai 35 anni. Ogni partecipante proporrà alcuni brani, che saranno valutati per l’ammissione. Il concorso, a iscrizione gratuita, si svolge sulla base di un Regolamento Generale, che sarà fornito ai partecipanti al momento dell’iscrizione. La serata sul Palco Rosso, presentata dal noto comico Marco Guarena, sarà intervallata da sfilate di moda e interventi de I Bella Domanda alle 22.45 e di Cristiana Maffucci dopo la mezzanotte. Alle 0.30 su questo palco si terrà la premiazione dei concorsi COSPLAYER e VETRINE A TEMA, che accompagneranno la Notte Bianca di quest’anno.

In Viale Martiri della Libertà, oltre al Palco Rosso, tutti potranno visitare l’area dedicata allo sport, nella quale saranno proposte diverse performance, da parte delle Associazioni del territorio.

Tra le discipline presenti, lo JUDO, con gli insegnanti e gli allievi della palestra dell'ASD Centro di Ciriè, punto di riferimento di tutte le realtà sparse nel comprensorio del basso Canavese. Durante la Notte Bianca verranno presentate delle dimostrazioni, e i più piccoli saranno invitati a interagire e imparare le mosse base di questa disciplina.

Altre discipline presenti, il KARATE E KICK BOXING , in collaborazione con il Gym Club  ASD esibizione di Karate Shokotan per bambini e ragazzi .

Presente inoltre la PESISTICA E POWER LIFTING , in collaborazione con il Gym Club ASD con gare di pesistica olimpica e di powerlifting per il " Trofeo NOTTE BIANCA ASI-WDFPF " con in pedana i campioni nazionali ed internazionali . 

Presente alla Notte Bianca anche il PAINT BALL, con il gruppo della Paintball Adventure, società sportiva nata quattro anni fa con la volontà di portare questo sport nel nord del Piemonte.

Sarà presente il SOFT AIR una attività ludico sportiva nella quale si simula un'attività militare e dei giochi di guerra , con lo scopo di avvicinarsi alla natura e allo sviluppo delle interrelazioni personali esibizione in collaborazione con l'associazione ASD THUNDERBEER . 

Sarà presente anche quest’announa sezione sempre molto gradita e attesa dai ragazzi, quella dedicata alle SPADE LASER. Ciriè infatti ospiterà ancora una volta il gruppo di LUDOSPORT, prima Scuola/Studio Italiana di Combattimento con “Spada Laser.

Dopo il successo del primo anno, tornerà la RIDERS' ACADEMY, l’accademia di skateboard più “pazza” della zona. Esibizioni acrobatiche e insegnamenti di base, per prendere confidenza con gli skates, con dimostrazioni e prove pratiche.

E non mancheranno PATTINAGGIO ARTISTICO   e   ROLLER FREESTYLE, con l'associazione sportiva Dilettantistica “Gioco & Sport ROLLER SKATES" , che da molti anni offre ai giovanissimi la possibilità di sviluppare, potenziare e migliorare le conoscenze di base, e agli adulti momenti di svago e socializzazione.

Durante la Notte Bianca il pubblico potrà ammirare esibizioni spettacolari. Ci sarà poi la possibilità di indossare per la prima volta i roller, con l’aiuto dei maestri.

CROCE ROSSA e CROCE VERDE offriranno animazione per i bambini, con una presenza mirata alla sensibilizzazione del pubblico verso il loro ruolo e la loro attività.

Tra le molte realtà presenti ricordiamo poi LE RUOTE DANZANTI con La teoria del tutto. In collaborazione con l’Associazione “VOLARE ALTO” , una performance eccezionale di veri e propri artisti su sedia a rotelle che hanno sfidato, vincendo, la disabilità.

I COLORI DEL MONDO saranno riproposti nella zona dedicata alla danza, realizzata in collaborazione con l’Associazione DACS – Centro Danza Ciriè. Esibizioni on street di tutti i tipi di danza insegnati nella scuola, dalla classica alla moderna, dall’hip hop alla breakdance, dalla zumba al latino.

Dopo il successo della prima edizione, con la Notte Bianca di quest’anno tornerà anche la GARA COSPLAY. Questa seconda edizione sarà ancora più curata nei dettagli, con l’obiettivo di coinvolgere anche cosplayer da fuori regione.

Moltissimi anche gli eventi collaterali proposti nelle vie centrali della città. In particolare molti bar e locali offrirano ai loro clienti menù a tema, offerta cocktails e intrattenimento DEEJAY fino a tarda sera.

Una nota speciale per la postazione deejay sul balcone al primo piano , in stile Ibizia , in Via San Ciriaco . 

Interventi a sorpresa in centro con il gruppo dei MUSIC PIEMONTEIS , ed esposizione dei quadri dell'artista Marco Genovese in zona Piazza San Giovanni . 

Una nota speciale va dedicata allo stand dell'Informagiovani , alle spalle del Palco San Giovanni , dove tutti i ragazzi sono invitati a passare , per conoscere il nuovo Portale Giovani , per ritirare simpatici gadget e fare selfie " particolari " . 

Gli esercizi commerciali, aperti fino a tarda notte per consentire ai visitatori di approfittare dei primi saldi estivi, potranno partecipare al Concorso Vetrine a tema colore, promosso da ASCOM e Confesercenti. Sarà una commissione ad hoc a selezionare le vetrine più creative e accattivanti, che saranno premiate sul Palco Rosso durante la serata.

Ma i veri protagonisti della Notte Bianca saranno come sempre i moltissimi visitatori: tutti, grandi e piccini, sono invitati a partecipare alla serata vestendosi in modo “super colorato”, come in un vero e proprio carnevale estivo.

 

PUBBLICO PROTAGONISTA 

 

Per chiudere in bellezza la Notte Bianca rendendola davvero memorabile , la direzione artistica di DIMENSIONE EVENTI SRL invita il pubblico a partecipare da vero protagonista : tutti , grandi e piccini , sono invitati a venire vestiti super colorati , come in un vero e proprio carnevale estivo ! . 

A riprendere la serata il gruppo dei RAINBOW DEALERS , che si occuperà di realizzare un coloratissimo e divertente showreel della serata . 

ATTENZIONE : per garantire la sicurezza al pubbico per un evento di questa portata , verranno attrezzate delle aree di primo soccorso con ambulanza all'interno del percorso di intrattenimento . Nel dettaglio : intersezione tra Via Roma e Viale Martiri della Libertà ( zona scuola Fenoglio ) , Via Vittorio Emanuele in zona Chiesa San Giuseppe e Piazza Loreto . 

Per ulteriori dettagli e per iscrizione agli eventi : Direzione Artistica - Dimensione Eventi Tel. 011/2632323 (lun-ven 10-13.30 e 14.30-19); e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per un aggiornamento costante: app Mycirié

"Cinema sotto le stelle": appuntamenti in luglio e agosto

Tre gli appuntamenti previsti per la rassegna "Cinema sotto le Stelle", con inizio spettacoli alle ore 21.00:

Mercoledì 5 luglio, Via Gazzera
Giovedì 20 luglio, Borgo Rossetti;
Giovedì 3 agosto, Località Devesi

Presto on line uteriori dettagli sull'evento .

RIDI CIRIE': serata di Cabaret

Sabato 8 luglio in Piazza San Giovanni alle ore 21.00 appuntamento con il Festival Nazionale Cabaret "Il Pungiglione".

Presto on line uteriori dettagli sull'evento .